C
O
N
T
A
M
I
N
A
R
E
E’ una provocazione.
Mi sono sempre piaciute le sfide, e questo drink ne è la dimostrazione.
Altamente concettuale, rappresenta una certa inclinazione alle tradizionali di cultura mondiali, ricalcando nel medesimo istante i 4 cardini del gusto. ( salato, dolce, amaro, acido ).
E’ un drink completo, bilanciato, ma che risuona al semplice fruitore “Strano”.
La chiave di interpretazione è l’apertura mentale, la fiducia nel provare associazioni del tutto nuove, ma come la storia spesso insegna non c’è nulla di nuovo se la nostra attenzione si scosta dal tradizionale.
Il nome è il punto focale di tutta la creazione.
La Contaminazione, è mescolanza di nuove culture, di nuovi ingredienti, di nuovi pensieri, è EVOLUZIONE e l’evoluzione persegue l’esigenza del miglioramento.
Quando raggiungiamo questa consapevolezza il drink diventa semplicemente traducibile, e ci porta ad un nuovo livello di esperienza che apre la mente a nuove emozioni.
Ingredienti
Mezcal del Maguey 40 ml
Lavazza Tierra Colombia espresso 10 ml
Marmellata di cipolla di Tropea aceto balsamico e peperoncino 1 bar spoon
Birra Moretti 40 ml
Ricetta per 4/5 Cochiglioni
Tecnica Throwing
Contenitore Conchiglione di Gragnano
In questo caso la conchiglia di pasta è un ingrediente che dona al drink, aroma e testura ( viene invitato il fruitore dopo avere bevuto il drink a mangiare anche la conchiglia), e persegue inoltre la funzione di food pairing per molti aspetti.
Il drink viene servito in una conchiglia gigante di Gragniano trafilata a bronzo.
Il conchiglie viene cotto con acqua e chicchi di caffè Lavazza Colombia, una volta raggiunto la cottura ideale che si consiglia 14 minuti.
Una volta cotto si fa friggere cercando di mantenere la forma originale.
Giunti a questo punto la conchiglia è mutata in un bicchiere e il drink diventa una nuova categoria Amuse-bouche DRINK ( L'amuse-bouche è in genere di piccole dimensioni e può essere consumato in un solo boccone, in questo caso sorso.
A differenza degli antipasti non viene di solito ordinato dal cliente ma è servito gratuitamente a discrezione dello chef. Il termine amuse-bouche o amuse-bouches è un termine francese, che tradotto letteralmente, significa diverti-bocca ).
Concludendo il concetto di contaminazione e protendendo lo sguardo al futuro condivido il fattore di sensibilità attraverso contenitore biodegradabile e computabile.
CHE NE PENSI DI UNA MASTER CLASS
DEDICATA AI COCKTAILS INNOVATIVI E AL CAFFE'?
Clicca il pulsante per avere più info.